Chi siamo

Whistleblowing

UNICOOP ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno quindi essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto Decreto.

Le segnalazioni possono essere inoltrate:

- in forma scritta o orale tramite la piattaforma informatica dedicata che permette anche segnalazioni anonime. All'esito della segnalazione viene rilasciato al segnalante un codice identificativo, non recuperabile, che dovrà essere conservato dallo stesso per poter consultare lo stato di elaborazione della segnalazione. La piattaforma è raggiungibile all'indirizzo  https://unicoopsociale-seled.nodeits.it

- a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata” e “All’attenzione della Funzione whistleblowing di UNICOOP”, al seguente indirizzo: c/o UNICOOP Soc. Coop., Piazza Cittadella n. 2 – 29121, Piacenza (PC).

I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.

Accanto è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter procedere con una segnalazione e le misure di protezione applicate al segnalante.

Procedura formale per segnalazione comportamenti discriminatori e/o molesti

Chi ritiene di essere vittima di comportamenti molesti o discriminatori o sia testimone di tali comportamenti o ne venga a conoscenza, può attivare la procedura formale attraverso la segnalazione scritta dei fatti al Comitato Guida: