Attività del centro

I programmi delle attività intergenerazionali vengono definiti ogni anno dal responsabile Sviluppo e Progettazione insieme ai coordinatori dei servizi, che poi gestiscono e organizzano le attività integrandole nel programma ordinario del loro servizio.

Le attività che anziani e bambini fanno insieme sono:

- ambiente e natura: attività di giardinaggio nell’orto-giardino della struttura, gite, merende, momenti all’aria aperta che rigenerano e stimolano la curiosità dei bambini e il benessere degli anziani.

- pittura e arti grafiche: pennelli, spugne, mani e pennarelli come strumenti per mantenere la manualità degli anziani e stimolare nei bambini la libera espressione di sé.

- cucina: anziani e bambini producono insieme cibi gustosi e semplici, manipolando, assaggiando e mettendosi in gioco in tutti i sensi: gusto, olfatto, tatto, vista.

- lettura: dalle letture di giornali, favole, racconti, barzellette e poesie, scaturiscono racconti appassionanti di storie di vita lontane e cresce il dialogo fra le generazioni.

Le attività che vedono la partecipazione di anziani e bambini insieme, vengono organizzate nel rispetto dei tempi e degli spazi dei fruitori dei servizi, siano essi bambini o anziani: ad esempio si lascerà tempo ai Nidi d’Infanzia di concludere il periodo d’ambientamento che normalmente è previsto nei mesi di settembre/ottobre.

Unicoop Unicoop

Documenti collegati

Progettazione 2017