Anziani e Bambini Insieme è un centro intergenerazionale progettato e realizzato da Unicoop. Situato nel cuore della città di Piacenza, sul Pubblico Passeggio, vi convivono una casa di riposo, un centro diurno per anziani e un nido d’infanzia.
Guidati da un’equipe integrata di operatori socio-sanitari ed educatori, gli anziani e i bambini che frequentano il centro si incontrano e realizzano laboratori di cucina creativa, di natura, di lettura, condividono pranzi e merende, festeggiano i loro compleanni. Insieme.
Dal loro scambio nascono esperienze arricchenti gli uni per gli altri, percorsi di crescita e di benessere che testimoniano come tutte le età della vita hanno qualcosa da donarsi.
L’idea che sta alla base del progetto Anziani e Bambini Insieme è che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri.
Nel nostro Centro gli ospiti delle tre strutture si incontrano attraverso alcune attività condivise: i bambini allacciano relazioni significative con adulti al di fuori dalla loro famiglia, mentre gli anziani ritrovano una dimensione progettuale sul domani che li rende protagonisti della propria vita.
FINALITÀ
Attraverso il progetto Anziani e Bambini Insieme, Unicoop intende recuperare le relazioni e la solidarietà intergenerazionale e per farlo identifica nei propri servizi i veicoli e gli spazi di aggregazione e incontro sociale, in cui anziani e bambini possono superare ragioni ed elementi di separazione.
Il Progetto ABI è per i bambini l’opportunità di imparare a socializzare con persone anche di età differenti, scoprendo la vecchiaia attraverso una conoscenza attiva, quotidiana ed empirica che dovrebbe consentire loro di essere domani adulti aperti, rispettosi della diversità e liberi da pregiudizi.
Il Progetto ABI è per gli anziani l'occasione per vedersi restituire il ruolo di adulti responsabili, capaci di contribuire ancora alla crescita delle nuove generazioni e di creare legami sociali valorizzando le proprie esperienze di vita passata.
Il progetto ABI è per la comunità piacentina un luogo di incontro sociale, culturale ed educativo nel territorio.