Formazione
Valorizzare le Risorse Umane attraverso l’aggiornamento
La risorsa umana è considerata da Unicoop come depositaria delle conoscenze tecniche finalizzate all’erogazione di servizi di qualità e portatrice di valori ed energie. Essa rappresenta cioè una risorsa strategica indispensabile per incrementare il valore per il cliente, per perseguire gli obiettivi della mission aziendale, per favorire la crescita della cooperativa.
Negli anni, questo concetto si è concretizzato in diverse politiche finalizzate a valorizzare e responsabilizzare il personale, a coinvolgere i dipendenti nei processi decisionali, a reclutarli, selezionarli e formarli, in vista della crescente flessibilità oggi richiesta per ricoprire ruoli e mansioni ai vari livelli aziendali.
Attraverso un programma che analizza i gap tra le competenze esistenti e quelle richieste e che consente di misurare l’efficacia degli interventi realizzati, le competenze interne vengono prima di tutto valorizzate attraverso l’organizzazione di piani e percorsi di formazione. L’obiettivo è che nuove capacità, abilità e comportamenti acquisiti possano contribuire allo sviluppo e crescita della cooperativa; agire sulla motivazione del personale; migliorare la pianificazione delle assunzioni e agevolare gli sviluppi di carriera.