Lavorare in Unicoop

News lavoro

22-7-2013

Assistenza sanitaria

​Tutti le cooperative del settore socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo dovranno attivare una forma di assistenza sanitaria integrativa in favore dei propri operatori

L’assistenza sanitaria integrativa, introdotta dal rinnovo del CCNL del 16/12/2011, prevede che a decorrere dal 1 maggio 2013 tutti gli addetti e le addette del settore della cooperazione sociale assunti a tempo indeterminato vadano iscitti a un fondo sanitario cooperativo.

L’adesione può essere effettuata al Fondo Nazionale o ad altre forme di assistenza sanitaria territoriali purchè queste ultime eroghino prestazioni non inferiori a quelle previste dal Fondo Nazionale. Il contributo per ogni lavoratore è pari a € 5 mensili ed è totalmente a carico dell’impresa cooperativa, così come eventuali quote di iscrizione una tantum.

LA SCELTA DI UNICOOP

Il CDA di Unicoo a fine anno 2012 ha deciso di anticipare la copertura sanitaria al 1 gennaio 2013, individuando in Campa Mutua Sanitaria Integrativa il soggetto che eroga tale servizio.

La copertura individuata è la Solcoop Fucsia, che comporta il versamento di € 6 mensili per lavoratore (anzichè 5, come richiesto dal CCNL) da parte della coperativa.

Ciascun dipendente con contratto a tempo indeterminato ha inoltre l’opportunità di estendere la copertura ai familiari presenti nel proprio stato di famiglia, dietro versamento di una quota che verrà trattenuta mensilmente in busta paga.

Per informazioni circa le prestazioni rimborsabili o le modalità per richiedere un rimborso, è necessario rivolgersi direttamente a Mutua Campa tel. 051/230967 oppure 051/269967.

Il prospetto analitico della coperatura Solcoop Fucsia è disponibile presso la segreteria di Unicoop.

> Elenco News Lavoro
Unicoop